Grazie a Jessica dal Trentino
Ingredienti
450 g di farina
200 g di latte
70 g di zucchero
80 g di margarina ( oppure burro)
1 uovo + 1 tuorlo
25 gr dì lievito di birra
1 pizzico di saie
olio di semi d’arachide
Per il ripieno:
1/2 dose di crema pasticcera (ricetta libro base)
Per guarnire:
zucchero q.b
Procedimento
Scogliere il lievito con 50 g dì latte: 1 minuto a 37° gradi velocità 2,
Aggiungere il latte restante e la margarina o il burro ,10 secondi a velocità 4,
Aggiungere le uova, lo zucchero,
la farina e il sale: 1 minuto a velocità 6,
Togliere l’impasto dal boccale e lascia riposare l’impasto per 1 ora circa affinchè perda elasticità e anche si lievita un pò.
Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta con il matterello creando una sfoglia sottile circa 1cm, si stende l’impasto in 2 fogli, si mette con il cucchiaino la crema, si ricopre con un altro strato di impasto e poi con un bicchiere oppure una tazza da thè si fa la sagoma delle bombe, facendo poi successivamente rilievitare anche per far unire le due parti. In questo modo si friggono le bombe con tutta la crema dentro . Lasciamo lievitare circa un’oretta ancora.
Friggete le graffe in abbondante olio bollente a fuoco lento e rigiratele utilizzando una schiumaiola. Quando si saranno gonfiate, alzate la fiamma e lasciate dorare. Scolatele e sistematele su un foglio di carta assorbente,cospargere di zucchero.
P.S . Per preparare le graffe per l’impasto identico procedimento dei bomboloni – prendete un pezzetto di impasto e stendetelo con le dita a filoncino; formate quindi le graffe dando la forma a ciambella e lasciate lievitare per 1 ora.
A questo punto friggete in abbondante olio e passate subito nello zucchero semolato.
Servite le graffe ancora calde…e buon appetito!