Grazie a Lidia da Milano. |
Ingredienti:
Dose per 6 persone:
400 gr. di tagliatelle all’uovo ;
40 gr. di parmigiano; 1 mazzetto di foglie di maggiorana fresche; 150 gr. di gherigli di noci; 1 spicchio di aglio; 60 gr. di mollica di pane ammollata nel latte; 40 gr. di olio extra vergine di oliva; acqua di cottura della pasta q.b.; sale q.b.
Prezzemolo facoltativo
Preparazione:
inserire nel boccale parmigiano, aglio e maggiorana: 30 sec. Vel. Turbo. Aggiungere olio e noci: 20 sec. Vel. Turbo. Unire, dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 5, mollica e olio: 40 sec. da vel. 5 a vel. 9, ottenendo così una crema liscia. Cuocere la pasta e condirli con questa salsa diluita con qualche cucchiaio di acqua di cottura.A piacere completare il piatto con prezzemolo tritato. Servire ben caldo
NOTE: Il condimento alle noci è ottimo anche con altri formati di pasta come gli gnocchetti sardi o le Castellane Barilla. Per i più golosi si può seguire la tradizione culinaria genovese e usare i “pansotti”, la deliziosa pasta ripiena di ricotta ed erbette (borragine, ortiche, bietole spontanee, etc) condita appunto “con la salsa di noci”. Quindi come sempre largo alla fantasia e buon appetito!