Grazie a Pietro Simone da Firenze!!
Adatto a chi è intolleranze al lievito!!!!i
Ingredienti.
- 300 g di Farina tipo 00
- 150 g di farina di frumento integrale
- 220 g di acqua temp. ambiente
- 30 g di Olio di Oliva pugliese
- sale q.b.
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti (olio e sale compreso) nel boccale e impastare: 3minuti vel. spiga (potrebbero essere necessari anche un paio di minuti in più)
Ottenere un impasto omogeneo e molto elastico: se non si stacca o non impasta, aggiungere ancora un po’ d’acqua e olio oppure un pò di farina. Quando l’impasto si presenterà omogeneo staccandosi dal boccale, metterlo in un recipiente a riposare coperto con un canovaccio umido per 60 minuti.
Sul piano di lavoro stendere l’impasto molto sottile e ripiegarlo più volte come si fa per la pasta sfoglia. Poi tirarlo come una sfoglia alta massimo 5 mm.
Spennellare la sfoglia con olio e se si vuole spargere un po’ di sale e rosmarino sminuzzato (per preparazioni salate, se si vogliono mangiare a colazione con marmellata, non aggiungere sale). Tagliare col rovescio del coltello la sfoglia in tanti rettangoli e adagiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno. (Io ho steso la sfoglia direttamente sulla carta da forno). Bucherellare con una forchetta i crakers e infornare a forno caldo 220° per 10 – 15 minuti. Dopo si possono gustare con alimenti dolci o salati!!!!
BUON APPETITO A TUTTI!!!