4 cosciotti di pollo
4 cipolle
birra q.b (Per questa ricetta scegliete una birra chiara ma corposa, con una gradazione alcolica media (5%).
2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino
6 bacche di ginepro
olio extravergine Pepe e sale , q.b
farina q.b
Preparazione
Dividiamo i cosciotti in otto pezzi e togli la pelle.
lasciamoli marinare con un filo di olio, le bacche di ginepro, l’alloro e un pizzico di pepe e il rosmarino e mezzo bicchiere di birra per una mezz’oretta.
affettiamo le cipolle a rondelline sottili.
Scola i pezzi di pollo, infarinali falli rosolare in una casseruola con un po’ d’olio e falli colorire un poco poi toglili e tienili da parte.
Nella stessa casseruola fai appassire le cipolle ma non colorarle poi adagiaci sopra il pollo, irrora tutto con la marinata ,insaporisci con pepe e sale e aggiungi dell’altra birra.
Copri la casseruola e cuoci per mezz’ora circa a fuoco moderato.
Quando il pollo è quasi cotto, alza la fiamma e fallo colorire da tutte le parti facendo asciugare bene il fondo di cottura e servilo caldo con contorno di patate.
Ricetta Patate al forno
Ingredienti e dosi per 4 persone:
800 gr. di patate,
1spicchio d’ aglio,
rosmarino, salvia, origano e pepe nero
olio e sale aromatizzato
Preparazione:
Sbollentare le patate sbucciate e tagliati a dadi una pentola d’ acqua salata. Lasciamo bollire per 2-3 min., non di più (dopo che ha ripreso il bollore), scolarle bene e metterle in una teglia capiente, in modo che non stiano una sopra l’ altra. Preparare un trito con le erbe aromatiche e l’ aglio, metterlo sulle patate, aggiungere ancora un pò di pepe e sale aromatizzato e mescolare bene, dopo aver versato un filo d’ olio. Le patate devono risultare tutte condite dal trito, è importante mescolare bene prima di trasferirle in forno a 200 gradi per 25-35 min. circa, dando una girata verso metà cottura e controllando che facciano la crosticina dorata ,se necessario accendervi il grill per 5 minuti.