Grazie a Annalisa da Brescia.
Ingredienti per 4 persone:
- Per il sugo:
- 300 g di seppie fresche con il loro inchiostro
- 1 cipolla bianca
- 40 g di olio evo
- sale e pepe
- 200 g di pomodorini
- Per il risotto:
- 30 g di olio evo
- 360 g di riso Carnaroli
- 200 g di brodo vegetale, bollente 500 g di brodo di pesce bollente 20 g di burro 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
Esecuzione: preparare il sugo:
Pulire le seppie, conservando le sacche del nero e del rosso di seppia, tenere ognuna separata. Tagliare le seppie a listarelle. tritare la cipolla: 3 secondi a velocità 7, aggiungere 30 grammi di olio e appassire per 3 minuti a 100°gradi velocità 2. aggiungere le listarelle di seppia, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per 15 minuti a 100°gradi antiorario velocità soft. nel frattempo togliere ai pomodori la buccia e i semi, tagliarli a tocchetti, unire alle seppie e cuocere per 10 minuti a 100°gradi Antiorario velocità soft, togliere e mettere da parte.
Preparare il risotto:
Nel boccale pulito versare l’olio rimasto e il riso, tostare per 4 minuti Varoma antiorario velocità- 1. nel frattempo aggiungere al brodo vegetale bollente il liquido della sacca rossa e al brodo di pesce bollente il liquido della sacca nera, tenerli sempre separati. aggiungere al riso il sugo di seppie e pomodoro, mescolare per 1 minuto Antiorario velocità. 1. unire il brodo vegetale, poi la metà del brodo di pesce, continuare la cottura per 12 minuti a 100°gradi velocità 1 Antiorario (al bisogno aggiungere il liquido rimanente). Mantecare con il burro freddo e il prezzemolo tritato, servire caldo all’onda.