Grazie a Dorina da Brescia.
INGREDIENTI:
500 gr di latte
430 gr di farina 00
90 gr di burro
un cucchiaio raso di sale Olio D’arachide per friggere
Metà dose di besciamella (ricetta libro base)
Carta forno
Per farcire usate la vostra fantasia. Esempio:prosciutto cotto besciamella e formaggio,
funghi trifolati e besciamella,ecc ecc
Per la panatura: Pane grattugiato q.b , Acqua e farina q.b
Preparazione
Inseriamo nel boccale latte, burro e sale a 100° per 9 min a vel.1;
unire la farina e lavorare con il bimby per 20-30 secondi. a velocità .6.(l’impasto si deve staccare bene dal boccale) aspettiamo che si raffreddi nel boccale stesso
Una volta che l’impasto è raffreddato lavorarlo su un piano un altro pò con le mani e dividerlo in 2 o 3 panetti,su carta forno stendere ogni parte con il mattarello in una sfoglia sottile.Ritagliare dei dischetti servendosi di un contenitore o di un pentolino (io ne ho utilizzato una ciotolina dal diametro di 15 cm. e la misura è perfetta e somiglia proprio a quella dei sofficini originali).
—Riempire una metà dei dischetti ottenuti in questo modo: 1 cucchiaio di besciamella, prosciutto cotto e sopra galbanino, oppure: 1 cucchiaio di besciamella, crema di funghi e galbanino.Chiudere con l’altra metà e saldare bene i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta
Far riposare in frigo i sofficini per circa mezz’ora, poi tirarli fuori, passarli o nell’uovo sbattuto o in una pastella di acqua e farina, poi nel pane grattugiato e friggerli in olio caldo.
E se vogliamo cuocere in forno?
Ecco come fare….
Preriscaldare il forno a 200° e rivestire una teglia di carta forno.
Adagiare i sofficini sulla teglia ed irrorare la superficie con un po’ di olio extravergine di oliva. (con un nebulizzatore vengono perfetti )
Cuocere per 20 minuti a 200°.